...chi siamo
Siamo quattro Professional Counselor ad indirizzo Analitico Transazionale formate presso «La Scuola Triennale di Counseling» del Centro Berne di Milano.
Siamo iscritte all’associazione di categoria Assocounseling e in possesso del Certificato di Competenza Professionale in Counseling (C.C.P.C.®), operiamo nel rispetto della Legge 14 gennaio 2013 n. 4 e dei regolamenti e delle linee guida previste da Assocounseling.
Abbiamo collaborato, tra gli altri, con:
- Sole 24 Ore
- Carcere di Bollate
- Ospedale San Carlo
- Spazio Vita Niguarda
- Alstom
- AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale)
- Associazione Strada per un Sogno Onlus
- Boldrocchi Group
Assia Schiraldi
Mi piace pensare che la mia vita sia divisa in due parti: nella prima parte ho seguito la direzione che altri avevano pensato per me, nella seconda mi sono resa conto che ciò che avevo costruito non era pienamente in linea con la mia vera essenza.
Ho riletto la mia vita e ho potuto ricostruire la versione autentica di me. Questo lungo percorso mi ha permesso di acquisire consapevolezza sulle dinamiche che ognuno di noi mette in atto regolando le scelte della propria vita, appassionandomi così tanto da voler aiutare altri che si trovassero in un analogo momento di transizione.
Così, oltre a lavorare in una grande multinazionale come Project Manager, mi sono diplomata come Counselor presso la “Scuola Superiore di Counseling del Centro BERNE” di Milano e come Life Coach presso la scuola INCOACHING® imparando ad utilizzare, tra i tanti strumenti, l’Analisi Transazionale, che con un approccio molto pratico, consente la rilettura e la comprensione dei propri processi decisionali.
Ho sentito di aver trovato il mio posto e che quella era una delle mie vocazioni che avevo messo da parte nella prima parte della mia vita.
Greta Fiorentini
Svolgo un lavoro creativo in ambito televisivo da più di 15 anni. Dal 2005 al 2010 ho collaborato con Esterni per l'ideazione e la realizzazione del Milano Film Festival.
Sono laureata in Scienze della Formazione Primaria e sto per laurearmi in Psicologia Clinica e Dinamica.
La Scuola di Counseling in Analisi Transazionale al Centro Berne di Milano è stata un percorso che mi ha donato tanto in termini di crescita personale offrendomi utili chiavi di lettura su di me e gli altri.
Sono insegnante di yoga, diplomata alla scuola Satyananda di Milano: mi sono specializzata in tecniche di respirazione e rilassamento in ambito sportivo (paracadutismo e apnea).
Attualmente collaboro con V-Studio Pilates.
Patrizia Quatrara
Mi occupo da più di trent'anni di comunicazione in ambito televisivo: quello che faccio mi appassiona e mi diverte.
Ho scoperto l'Analisi Transazionale nel 2017 quando mi sono iscritta alla scuola superiore di counseling del Centro Berne di Milano.
Durante questo percorso formativo mi aspettavo che avrei acquisito le competenze necessarie a favorire il cambiamento negli altri; invece a cambiare sono stata io.
Dopo questa esperienza sono diventata una persona più felice perché sono più consapevole di ciò che faccio e la consapevolezza mi rende libera.
Questa scuola è diventata per me un percorso di vita.
Da quando la mia esperienza di vita si è arricchita con gli incontri di counseling ho capito che ognuno è un universo ricco e complicato e mi sento riconoscente verso tutti coloro che hanno deciso di aprirsi con me: dare fiducia e condividere la propria storia rappresenta un atto di grande coraggio.
Cira Tattesi
Insegno nella scuola primaria con grande entusiasmo e motivazione. L’insegnamento non è soltanto il mio lavoro: stare a contatto con i più piccoli è allo stesso tempo una grandissima responsabilità e una festa quotidiana.
La stessa passione educativa mi ha spinto a intraprendere l’avventura della Scuola di counseling al Centro Berne di Milano.
Educare, «tirar fuori» secondo il significato etimologico, è molto diverso da istruire, «mettere dentro» contenuti o insegnamenti.
Il lavoro del counselor consiste proprio in un trarre fuori. L'ascolto è uno strumento potentissimo: rende possibile la riscoperta e riattivazione delle proprie risorse sopite.
Un mio "segno particolare": conservo una curiosità vivissima, intensa come quella di un bambino che vuol sapere il significato di tutto ciò che vede e sente, esplorare e immaginare tutti i mondi possibili. Questa scintilla ha orientato il mio percorso di studi e di crescita personale.