...il Counseling
Cosa è il counseling?
Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.
(Definizione dell'attività di counseling approvata dall'Assemblea dei soci di Assocounseling in data 2 aprile 2011)
Il percorso di counseling è un percorso di 8-10 incontri (ogni settimana o ogni due settimane) della durata di circa 45-60 minuti.
Nel percorso il counselor accompagna il cliente a circoscrivere la propria richiesta di aiuto arrivando a definire un obiettivo che sia specifico, raggiungibile, realistico, misurabile e delimitato nel tempo.
Come nasce il counseling?
Il counseling nasce all’incirca negli anni Cinquanta con Carl Rogers, negli Stati Uniti, come una “terapia” (così si chiamava allora) non direttiva basata sull’ascolto empatico e centrata sul valorizzare il più possibile le risorse del cliente.
Da allora, in tutto il mondo, il counseling si è progressivamente differenziato dalla psicoterapia diventando una modalità d’aiuto breve o brevissima, rivolta a persone sostanzialmente sane che hanno però da affrontare dei problemi urgenti e risolvibili in pochi incontri.
In Italia è stata approvata nel 2013 la Legge n.4 del 14 gennaio 2013 che ha introdotto la possibilità, per i professionisti non regolamentati (tra cui i counselor) di organizzare la loro attività lavorativa e di iscriversi ad Associazioni di categoria che rilascino attestati di qualità e qualificazione professionale dei servizi.
Cosa è il counseling per noi?
Immagina una passeggiata lungo un sentiero che a volte è agevole, altre volte impervio, altre ancora sorprendentemente in discesa, e lungo questa strada l'affaccio su una valle contornata da monti che restituisce l'eco delle tue parole.
Abbiamo immaginato un incontro di counseling così: come un percorso da fare insieme, lungo un sentiero che però è unico per ciascuno di noi e conduce a un luogo aperto che è il nostro nuovo spazio.
Le parole si fanno eco, riflettono, ci rimandano immagini a cui dare nuovi significati.
Tutto questo con un'attrezzatura tecnica sicura e di eccellente fattura: l'Analisi Transazionale.