Gli Stati dell'IO

Pubblicato il 18 gennaio 2024 alle ore 14:43

Uno dei temi di maggiore impatto dell’Analisi Transazionale è l’analisi degli “Stati dell’Io”. Berne suddivide la personalità in diverse parti, consistente ognuna in una struttura integrata di pensieri, emozioni e comportamenti, a cui ha dato il nome di Stati dell’Io.

  • Stato dell’Io Genitore (G):  è definito come quell’insieme di pensieri, emozioni e comportamenti copiati dalle figure genitoriali.
  • Stato dell’Io Adulto (A): è definito come quell’insieme di pensieri, emozioni e comportamenti che mettiamo in atto in risposta al qui-ed-ora. Nello Stato dell’Io Adulto risiede tutto l’insieme delle risorse, delle strategie per l’esame della realtà e il problem-solving che abbiamo disponibili in quanto persone adulte.
  • Stato dell’Io Bambino (B): è definito come quell’insieme di pensieri, emozioni e comportamenti riproposti dall’Infanzia.

Per una personalità sana ed equilibrata abbiamo bisogno che tutti e tre gli stati dell’Io coesistano in armonia tra loro.

Tuttavia, emerge chiaramente come lo stato dell’Io più utile per il cliente durante un colloquio di counseling sia lo stato dell’Io Adulto, è qui che risiedono quelle capacità che ci permettono di risolvere i problemi, di superare le difficoltà, di prendere le decisioni più in linea con i nostri valori, attingendo alle nostre risorse personali.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.